Strumento penna Photoshop, Illustrator e Curve di Bezier – 1°parte


tracciato e punti di ancoraggio

Come primo post ho scelto di fare un tutorial su uno strumento classico di Illustrator, Photoshop e molti altri programmi per la grafica e il fotoritocco, lo strumento Penna.

Per attivare questo strumento (oltre a selezionarlo dalla barra degli strumenti presente a sinistra nello schermo) potete premere il tasto P e cominciare subito a provarlo cliccando nell’area di lavoro.

Vedrete che ad ogni vostro clic lascerete piccolissimi quadratini vuoti, questi sono chiamati PUNTI DI ANCORAGGIO, che sono collegati tra di loro creando il vostro TRACCIATO.

Chiudere un tracciato

Se cliccate in più punti  e poi tornate al primo vedrete accanto al cursore apparire un piccolo cerchietto vuoto, cliccando qui chiuderete il tracciato e con il prossimo clic verrà creato un nuovo tracciato, non collegato al precedente..

DISEGNO DI LINEE RETTE

Cliccando senza trascinare otterrete sempre linee rette, e tenendo premuto il tasto Maiusc sarete vincolati a creare linee che avranno angoli di 0°, 45°, 90°, 135° e 180°.

disegno di linee rette con lo strumento penna

DISEGNO DI LINEE CURVE

Lo strumento penna usa il sistema delle “Curve di Bézier” (dal nome del francese Pierre Bézier che le pubblicizzò largamente negli anni ’60, usandole per disegnare automobili), forse questo strumento appare un pò difficile da usare all’inizio, ma appena compreso il meccanismo non sarà più possibile fare a meno di questo strumento che consente una precisione ed un controllo totale sui tracciati.

Per creare una linea curva si clicca in un punto e si trascina il mouse, vedremo apparire il nostro punto di ancoraggio al centro di due segmenti che compongono la linea di direzione, agli estremi ci sono i punti di direzione, e attraverso questi controlleremo la nostra curva. Le linee di direzione sono sempre tangenti al segmento curvo che controllano, si estendono nella stessa direzione della curva e sono sempre all’esterno di essa. I punti di controllo attirano la curva verso se stessi facendo in modo che i segmenti curvino naturalmente verso le linee di direzione.

punti di ancoraggio e punti di direzione con lo strumento penna

disegnare una curva con lo strumento penna

Consigli per l’uso dello strumento penna:

  1. Trascinare di circa un terzo della lunghezza del segmento curvo successivo
  2. Trascinare sempre il punto di direzione nella direzione desiderata per la curva
  3. Utilizzare meno punti di ancoraggio possibili
  4. Ricordare che le linee di direzioni sono sempre tangenti al segmento curvo che controllano
  5. Non compensare una curva disegnata erroneamente in precedenza con la successiva.

Per il 5 punto e per la modifica in generale delle curve (ebbene sì, anche se avete creato una curva orribile sarà sempre possibile modificarla ;) ) useremo lo strumento Selezione diretta, che vedremo nella seconda parte di questo tutorial!


7 Commenti a “Strumento penna Photoshop, Illustrator e Curve di Bezier – 1°parte”

  1. lukawaka scrive:

    Un bel “mi piace” questo sito se lo merita proprio. Complimenti all’autore!

  2. andreabett scrive:

    Capito spesso sui blogs e quando trovo un contenuto interessante faccio volentieri i complimenti all’autore. Un saluto.

  3. traslochi scrive:

    Bel tutorial: molto chiaro anche per me che sono principiante :D

  4. Nathanael Barmer scrive:

    post interessante


Lascia un commento

(non sarà pubblicata)

Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>